29 – 31 gennaio 2014: giorni speciali!!!

Gli ultimi giorni di gennaio, la scuola “Virginia Agnelli” ha festeggiato san Giovanni Bosco in modo speciale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAbbiamo iniziato il 29 gennaio andando in parrocchia a venerare l’ urna che ha fatto il giro del mondo.

1779710_256205601212569_956569422_nQuest’urna è una riproduzione fedele dell’originale, situata nella Basilica di Maria Ausiliatrice, a Torino e che è stata costruita in occasione del bicentenario della nascita di don Bosco, che festeggeremo il 16 agosto 2015.

pagePrima di venerare l’ urna, siamo andati a visitare una mostra dedicata alla vita di Giovanni Bosco. Sui pannelli, esposti lungo il perimetro della palestra della scuola “Edoardo Agnelli”, erano raffigurati immagini, lettere, scritti, sogni della vita del santo.

pageAbbiamo vissuto il momento più emozionante in chiesa, davanti all’urna. Don Luca ci ha proposto di affidare a don Bosco il nostro sogno più e, dopo aver messo la mano destra sull’ urna, abbiamo fatto il segno di croce. Infine abbiamo cantato “Siete tutti ladri”, sventolando le bandierine, preparate per l’ occasione da suor Maria Teresa e altre suore.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tornando in classe la maestra ci ha suggerito un’attività di brainstorming per mettere in evidenza le emozioni provate durante la venerazione dell’urna.Don Bosco è qui     5C

Nel pomeriggio del 30 gennaio siamo andati in palestrona per assistere ad uno spettacolo preparato dai bambini che frequentano il corso di teatro.

Anche l’anno scorso abbiamo assistito ad uno spettacolo simile che è stato più gradito.

La mattina seguente alle ore 10.00 siamo scesi in “salone don Bosco” per gustare uno squisito panino al salame distribuito da Sara e Carlotta.

Alle 10.30 siamo andati in chiesa per assistere alla S. Messa preparata dagli alunni di terza e celebrata da don Gianmarco. Verso mezzogiorno abbiamo terminato di vedere il film “Don Bosco”.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questi tre giorni sono stati vissuti molto intensamente per le emozioni provate e perchè, per la prima volta, è stato don Bosco a venire da noi.

W don Bosco!!!

W don Bosco!!!

 [banner align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.