Qui il CIELO è VICINO!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’11 febbraio 2014 il Parco Astronomico INFINI-TO di Pino Torinese ci ha accolti per un’esperienza sorprendente ed emozionante per ripercorrere l’avventura dell’uomo al cospetto dell’Universo, per andare alla scoperta dell’origine del cosmo, per capire com’è fatto e quali forze lo regolano, per vivere lo spettacolo dello spazio che ci circonda.

page3

In un’aula didattica e seguiti da un’esperta, siamo andati a spasso nel Sistema Solare. A piccoli gruppi abbiamo comparato le superfici e le distanze dei pianeti per poi costruirli unendo pezzi di puzzle.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In seguito, seduti in poltrona, siamo stati immersi negli infiniti spazi dell’Universo per rivivere le origini del cosmo, visitare pianeti e galassie, grazie al sistema di proiezione Digitar 3. Abbiamo visto il cielo come lo osservavano gli antichi e come lo potranno vedere le future generazioni. Abbiamo compiuto un viaggio fantastico attraverso la nostra Galassia e oltre , alla scoperta dell’immensità del cosmo.  

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Abbiamo visitato i tre livelli dell’Osservatorio, entrando sempre più in profondità nei segreti dell’Universo. Ad ogni piano, postazioni interattive ci hanno consentito di “vivere” le scoperte scientifiche e di sperimentare in prima persona caratteristiche ed effetti.

Le nostre conoscenze astronomiche si sono evolute enormemente anche grazie all’utilizzo di nuovi strumenti per indagare non solo il visibile, ma anche l’invisibile: bande radio, microonde, infrarossi, ultravioletti, raggi x e gamma. 

Abbiamo provato gli effetti della forza di gravità che domina l’Universo, influisce sulla formazione delle stelle, dei pianeti e di tutto ciò che vediamo intorno a noi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ci siamo resi conto che siamo uomini piccoli a sfidare un Universo                                             infinitamente grande!

 [banner align=”aligncenter”]

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.