TRE GIORNI in allegria per la 5^C

Quale modo conoscete migliore

che stare insieme per ore ed ore?

Un giro ci attende assai interessante

e le sorprese, di certo, son tante.

 21 maggio: San Pietro in Cerro – Sirmione – Verona

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La prima tappa ci ha visti partecipare ad un’attività al Castello di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza.

Il castello, preziosa testimonianza di dimora gentilizia quattrocentesca, concepito come residenza nobiliare fortificata, presenta soluzioni architettoniche difensive molto interessanti dovute all’ introduzione delle armi da fuoco.Danno respiro alla costruzione ampi spazi verdi, il grande parco alberato ed il vasto giardino che ci ha ospitati alle 10.30 per un’attività in costume, ”Giulio Cesare e i Galli”, e successivamente per il pranzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare che ci ha consentito di immedesimarci totalmente nei personaggi storici del 52 a. C. e vivere un’avventura in questa epoca particolare. Tutti noi siamo stati divisi in due gruppi: uno rappresentava i legionari di Giulio Cesare e l’altro i Galli di Vercingetorige, il quale aveva aderito alla ribellione delle tribù galliche contro i Romani ottenendone il comando. Impedendo i rifornimenti ai nemici e dando inizio alla battaglia campale, era riuscito a mettere in seria difficoltà Cesare che però era riuscito a reagire.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

page

Nel pomeriggio, dopo la visita guidata ad alcune delle 30 sale riccamente decorate ed arredate del Castello, ci siamo diretti a Sirmione per visitare i resti della villa romana, denominata “Grotte di Catullo“, che si trovano all’estremità della penisola e sono raggiungibili solo a piedi a 1 km. circa dal Castello scaligero.                        

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo imponente sito archeologico, oltre a rappresentare la testimonianza più importante tra i ritrovamenti del periodo romano in territorio sirmionese, è considerato l’esempio più grandioso di villa romana rinvenuto nel nord Italia.

page

Alle 19.00 eravamo nella “Residenza universitaria don Bosco” di Verona, situata in centro città, per sistemare i bagagli, andare a cena e trascorrere la serata.

  22 maggio:Verona

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutta la giornata è stata dedicata alla visita della città di Verona, organizzata da Alessandra, una guida che ci ha accompagnati per 4 ore lungo i punti strategici della città – Castelvecchio, Arco dei Gavi, l’Arena, Domus romana della Banca Popolare di Verona, Porta Leoni, P.zza delle Erbe, P.zza del Tribunale, Foro e Teatro romano, Ponte di Pietra – facendoci conoscere la storia e l’architettura di questi principali monumenti romani attraverso un approccio ludico ed interattivo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo aver pranzato all’ ”Osteria Verona antica”, ci siamo diretti verso il parco Castel San Pietro per giocare e ammirare una favolosa vista di Verona dall’alto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Successivamente abbiamo ripercorso le vie del centro ed abbiamo visitato la Casa di Giulietta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tornati nella residenza, ci siamo preparati per la cena e lo spettacolare “pigiama party”.

22-5-14 pigiama party (6)

page

23 maggio: “Movieland Canevaworld” a Lazise (VR)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Purtroppo il terzo giorno è arrivato troppo rapidamente, ma l’abbiamo vissuto intensamente in un luogo veramente divertente: il primo Parco d’Italia dedicato al cinema, Movieland!

23-5-14 Movieland (70)

movieland

Alle 10.00 abbiamo iniziato l’attività del laboratorio “ Luci, camera, azioni!”. Un percorso completo e comprensivo dell’ingresso e visita al parco, con attrazioni, spettacoli e set d’animazione.Il laboratorio ci ha svelato i segreti del cinema e del dietro le quinte, con laboratori di cortometraggio, di scenografia e di effetti speciali. Abbiamo realizzato anche un video che ci ha visti attori capaci e divertiti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Purtroppo è stata la nostra ultima gita,

perchè è giunto il momento di cambiar vita.

Abbiamo vissuto questi giorni in armonia

tenendo lontana la malinconia!

Per sempre li ricorderemo

e mai più li scorderemo!

[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”] 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.