Inizio anno scolastico a MORNESE

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 24 settembre siamo partiti alla volta di Mornese, un piccolo paese tra le colline ed i vigneti del Monferrato. Questo paese, oggi di circa 720 abitanti, ha dato i natali a Main, Maria Domenica Mazzarello, fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Abbiamo deciso di iniziare l’anno scolastico trascorrendo insieme una giornata nella gioia e nell’amicizia, al di fuori dell’ambiente scolastico, per scoprire qualcosa di più su questa santa.

Il percorso è iniziato dalla Casa Natia, ove Main è nata il 9 maggio 1837. La casa è modesta, ma discretamente ampia da accogliere una “grande famiglia”: papà e mamma con 13 figli, di cui Maria era la primogenita. Tanti gli oggetti presenti nella casa che testimoniano la semplicità e la temperanza di una bimba-ragazza che lavorava nei campi ed accudiva i fratelli. La vita in quel periodo era proprio dura: bisognava lavorare sodo nelle vigne ed in campagna per guadagnarsi il cibo e …non c’era neppure la televisione!!!

Tanti sono i luoghi nel paese che hanno accompagnato la crescita di Main in un’atmosfera di gioia con le sue amiche, come la Casa del Sarto, la Casa Maccagno, che è stato il primo Oratorio …….Anche i momenti più tristi, come l’esperienza del tifo, non hanno fermato questa ragazzina nella disponibilità e dedizione nella cura dei parenti malati….. ne è testimonianza la casa nel paese denominata la “casa del tifo”.

E ancora il Collegio: il luogo della scelta di Dio, dell’incontro con Don Bosco e della fondazione, con un gruppo di amiche, delle future FMA.

Eravamo tutti interessati ed abbiamo continuato con curiosità a chiedere, ad osservare, a scoprire, anche quando siamo arrivati all’ultima tappa: la Valponasca.  Qui ci attendevano : il pranzo, il gioco, il panorama, le danze ed i canti insieme a un gruppo di missionarie dei cinque continenti e poi le foto, la casa della giovinezza di Main e…. la “ finestrella “, dalla quale lei, tutte le mattine, prima che il sole sorgesse, pregava rivolta verso la chiesa del paese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Felici della giornata trascorsa, abbiamo lasciato la Valponasca, con l’immancabile “venticello “ e siamo tornati in un’altra Casa di Main…… il Virginia Agnelli, dove quotidianamente ci accolgono le suore, gli insegnanti, i genitori ed il personale non docente con “……. l’Occhio che vede, la Mano che agisce, la Mente che pensa e l’ Anima che prega “. ( M.Mazzarello ).

PREGHIERE A SANTA MARIA MAZZARELLO

Santa Maria Domenica Mazzarello che,
docile allo Spirito Santo
e sull’esempio di Maria Santissima,
hai compiuto fedelmente la Volontà di Dio,
ottienimi dal Signore le grazie spirituali
e temporali di cui ho bisogno,
per realizzare il suo disegno di amore su di me.
Fa’ che la mia vita,
sostenuta dalla forza dell’Eucaristia
e dall’aiuto della Vergine Santissima,
diventi una testimonianza di fede e di carità,
a gloria di Dio e per l’estensione del Suo regno
nel mondo. Amen.

O Santa Maria Domenica Mazzarello,che fosti sempre fedele agli impegni del Battesimo, aiuta anche noi a realizzare, giorno per giorno, la nostra vocazione cristiana. 

 Ottienici di credere alla paternità di Dio in ogni situazione della vita e di camminare alla sua presenza,  servendolo nei fratelli con cuore umile, distaccato dai beni di questo mondo che passa. 

 Aiutaci a essere sempre sinceri con Dio,  con noi stessi e col prossimo, vivendo ogni nostra giornata nella gioia irradiante della speranza. 

 Possa così la nostra vita,  sotto la guida materna di Maria Ausiliatrice essere, come la tua, un continuo atto d’amore, per la gloria del Padre e per la salvezza dei fratelli.     Amen. 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.