GIOCHI DIDATTICI on line

Carissimi alunni, come state? Io bene e in questi giorni ho cercato e trovato sul Web alcuni siti interessanti per allenarsi.

Ah, dimenticavo  un sito ricco di iniziative  per voi ed i vostri genitori. Andate a vedere:

http://www.torinobimbi.it/

Chi lo desidera può cliccare sui vari link e divertirsi.

 Per esercitarsi:

 in MATEMATICA

download

 sulle tabelline:

http://www.giochi-free.it/didattici/lupo-e-lepre

http://tablestest.com/it

http://www.baby-flash.com/cruci_tabelline/cruci_tabellina2.swf

http://www.baby-flash.com/TABELLINE/tabelline_trova_num/tabelline1.swf

sui problemi e calcoli:

http://www.maestrantonella.it/download/mieimateriali/online/ProbleMastica/ProbleMastica.html

sui numeri decimali:

http://splashscuola.altervista.org/esercizi/numeri_decimali02.shtml

sulle frazioni:

http://lnx.sinapsi.org/wordpress/giochi-didattici/frazioni/

IN LINGUA ITALIANA 

logocopia

sulla grammatica italiana:

http://www.loescher.it/librionline/risorse_linguaitaliana/download/interattivo/start.html

sul modo di coniugare i verbi:

http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm

sul modo indicativo:

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/indicat/indicat.htm

sul congiuntivo presente:

http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/coniugo01.html

http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/radice21.html

http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/flip001b.html

http://www.italianonline.it/congiuntivopresente1.htm

sul congiuntivo passato:

http://www.italianonline.it/congiuntivopassato1.htm

sul congiuntivo e condizionale:

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/verbi_congcond/verbi_congcond.htm

sugli aggettivi qualificativi (grado comparativo – superlativo relativo – comparativi e superlativi speciali -)

http://www.italianonline.it/comparazione1.htm

http://www.italianonline.it/comparazione8.htm

http://www.italianonline.it/comparazione9.htm

http://www.italianonline.it/comparazione10.htm

http://www.italianonline.it/comparazione11.htm

http://www.italianonline.it/comparazione12.htm

http://www.italianonline.it/comparazione13.htm

 sulla concordanza dei verbi al passato prossimo o all’imperfetto:

http://www.italianonline.it/iside.htm

 In MATEMATICA sulla LOGICA:

1. Tira la leva di questa macchina e cerca di indovinare che probabilità hai di ottenere una pallina blu piuttosto che una rossa. Scegli tra: Impossibile, Improbabile, Stessa probabilità, Probabile e Certo:

http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2011/03/03/capire-le-probabilita-con-un-gioco/

2.Ricomponi il quadrato con i pezzi a disposizione. Se clicchi su aiuto vedrai per un secondo i pezzi messi al posto giusto:

http://www.baby-flash.com/giochi/componi_quadrato.swf

3.Clicca sulla barra spaziatrice e fai in modo che la pallina rimbalzi toccando l’altro oggetto. Tanti livelli:

http://www.ecogiochi.it/wp-content/uploads/2011/01/Flabby_Physics3.swf

4.Con il mouse disegna il percorso per far mangiare al cane gli ossi e per aiutarlo a raggiungere la ciotola. Ci sono diversi livelli. Clicca e trascina il tuo mouse da una piattaforma all’altra. Potrai disegnare solo fino a che avrai della sabbia. Fai attenzione, hai solamente 3 vite per ciascun livello! :http://files.agame.com/mirror/flash/j/jack_russell.swf

5.E’ un gioco divertente: devi spostare e ruotare alcune rampe in modo da far cadere una sfera direttamente nell’apposito cestino evitando di farla rotolare nel mare di lava. Sembra facilissimo all’inizio ma poi le cose si complicano e le difficoltà aumentano con l’introduzione di buchi, squali robot, penalità varie e dovremo stabilire delle vere e proprie strategie per raggiungere l’obiettivo: http://playramps.com/classic/

6.Obiettivo del gioco è spegnere tutte le luci sulla scacchiera. Facendo click su una di queste lucine si inverte il suo stato accesa/spenta e quello di tutte le luci ad essa adiacenti (in orizzontale, verticale). In caso di difficoltà si può premere il pulsante “Solve”; attenzione però, c’è un prezzo da pagare per la soluzione. I primi 4 livelli sono facili:

http://www.matematicamente.it/giochi-e-gare/103-gioca-con-la-matematica/1806-spegnile-tutte

 7.Devi riuscire a spostare le macchine con il mouse per farne uscire una dal parcheggio. Ci sono 15 livelli di difficoltà:

http://www.matematicamente.it/giochi-e-gare/103-gioca-con-la-matematica/2594-highway

8. Forme logiche. Osserva attentamente le forme in alto, e scegli tra quelle in basso quella che secondo te completa la serie. Clicca poi sul pulsante rosso: la macchina si metterà in funzione, se hai indovinato dal pacco uscirà un pagliaccio, altrimenti…

http://www.uptoten.com/kids/kidsgames-mixedbag-codedgift.html

9.Clicca su una delle caselle del domino, cercando di mandarne giù il più possibile prima di schiacciare il pomodoro (un aiuto: guarda le ombre per capire da che parte cadranno i pezzi). Tanti livelli, sempre più complicati. Per rigiocare clicca su QUIT:

http://www.gamedesign.jp/flash/domino/domino.html

10.Sposta i mattoncini con un clic del mouse cercando di far uscire il quadrato rosso:

http://www8.agame.com/mirror/flash/s/sliding_block_puzzle.swf

11.SUDOKU: dodici livelli di difficoltà.

http://www.toupty.com/sodokuchiffres1.html

12. Il gioco consiste nell’occupare successivamente tutte le caselle della scacchiera facendo muovere un pezzo degli scacchi, il cavallo, con la tipica mossa a L. Il programma consente di tornare su una casella già occupata in precedenza, è però consigliato di percorrere la scacchiera toccando le caselle una sola volta. Il giocatore vince quando tutte le caselle sono state toccate. http://www.math.it/salto_cavallo/cavallo.htm

13. Il gioco consiste nel muovere una pedina alla volta lungo le linee orizzontali o verticali, in modo da “saltare” la pedina vicina, che così viene eliminata dal tavolo di gioco. Il salto della pedina può essere eseguito se il posto di destinazione è libero:  http://www.math.it/damacinese/dama.htm

14. Elimina più rapidamente possibile le coppie di palline con lo stesso colore (guarda le istruzioni!)

http://www8.agame.com/mirror/flash/m/mahjong_twins.swf

15. Ogni numero deve apparire una sola volta in ogni riga e in ogni colonna:

http://www.baby-flash.com/giochi/quadrati_magici.swf

16. Quadrati magici: mettetevi alla prova, sembra facile ma…ci vuole cervello!

http://www.math.it/magici/figure_magiche.htm

 Buon divertimento dalla maestra M.G

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