Eccoci in seconda!

Tutto è pronto…aspetto con ansia l’arrivo dei miei alunni!!!

Chissà quanto saranno cresciuti!

Eccoci qui ad iniziare una nuova avventura!

Nei loro occhi la grande contentezza di rivedersi, di stare insieme!

23

Domenica 20 settembre tutte le famiglie si incontrano alle 10 presso il Cascinotto Miscarlino di Rivoli  per iniziare una passeggiata naturalistica sulla collina morenica di Rivoli-Avigliana, accompagnati da una guida.

Questa zona dal punto di vista naturalistico è resa interessante dal fatto che è un’oasi verde a breve distanza dalla metropoli, molto frequentata da turisti domenicali, ciclisti ma anche da numerose specie di animali legati all’ambiente bosco: per esemplificare caprioli, tassi, scoiattoli, picchi, poiane. La collina è una testimonianza di antiche glaciazioni e offre riposo a numerosi massi erratici di notevoli dimensioni, tra cui uno nelle vicinanze dello stagno. La zona permette di fare camminate ad anello brevi, classificabili come “turistiche”, quindi non molto impegnative.

Il percorso, dedicato alla scoperta dell’ambiente bosco attraverso i cinque sensi e  proposto a piccoli gruppi, ha fatto sentire tutti protagonisti. Dal punto di vista pedagogico è stato utile provare a mischiare anche gli adulti, in modo da portar fare esperienza di relazioni diverse dal consueto.

 Le attività sono state pensate a spot, quindi sono durate poco e dopo ognuna di esse è stato previsto un breve riepilogo di sensazioni e scoperte dei gruppi.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.