Concorso “Scrittori di classe 2”

attestato scrittori di classe 2Nel settembre 2015 ci siamo iscritti per partecipare al Concorso “SCRITTORI DI CLASSE2”, seconda edizione del grande concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto, promosso da CONAD, si ripropone di sostenere e promuovere attivamente la diffusione della cultura della lettura e della scrittura in Italia, coinvolgendo studenti e insegnanti in modo attivo e premiando il lavoro di squadra.

Scrittori di Classe 2” ha visto la prestigiosa partecipazione di otto tra i più importanti autori di libri per ragazzi; partendo dagli incipit da loro preparati, noi bambini, guidati e coordinati dall’insegnante di lingua italiana Maria Grazia, abbiamo scritto e pubblicato il 16 novembre 2015 il racconto “Oltre le colline”.

Chi volesse leggerlo, vi presentiamo in formato PDF. Cliccate QUI

Gli incipit disponibili erano quattro: uno sull’AMBIENTE, uno sull’AMICIZIA, uno sulla MUSICA ed uno sulla PAURA. Decidere quale incipit seguire ha richiesto alcuni giorni di discussione ed alla fine abbiamo votato l’incipit per alzata di mano. La maggioranza ha scelto quello sull’AMBIENTE e subito ci siamo messi a scrivere con tante ricche idee.

Gli otto autori hanno scelto tra i finalisti i racconti migliori e li hanno trasformati in veri e propri libri. Oltre alla storia di Eli e Bi, due amiche api, abbiamo realizzato 3 illustrazioni inerenti alla vicenda narrata.

Migliaia di scuole hanno aderito al progetto inviando i loro racconti e noi abbiamo partecipato con entusiasmo e con tanta voglia di cimentarci come scrittori, contribuendo attivamente alla realizzazione di una storia fantastica, legata al tema dell’AMBIENTE, ma che parla anche di amicizia, di responsabilità, di curiosità, di costanza e perseveranza.

OLTRE_LE_COLLINE (1) Oltre le colline 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.