Maestra MG

In primo piano

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Benvenuti nel mio blog!  Sono Maria Grazia ed insegno dall’anno scolastico 1980/81 nella scuola Primaria; dal 1990 presso la scuola paritaria “V.Agnelli” di Torino. Ho iniziato a creare questo sito per gioco, da autodidatta, per cui farò esperienza  cammin facendo. Ho intenzione di raccogliere le esperienze vissute con i miei alunni ed anche tutte le schede preparate negli anni e cercare, … Continue reading

CIAO, Francesco!

Immagine

Un grande abbraccio e …

ci mancherai!!!

Ricordati, Francesco, non ti libererai tanto facilmente di noi: ci terremo in contatto e vorremo sapere come ti troverai nella nuova scuola!

I tuoi amici della 2^C e le insegnanti MG e Federica non ti dimenticheranno!!!

 

 

Apprendimento Cooperativo

Immagine

Screenshot 2016-06-29 22.59.35

Al seguente link

http://www.apprendimentocooperativo.it/Eventi/Eventi-dell-anno/REPORT-SUL-PERCORSO–COOPERATIVE-LEARNING-AVANZATO-/ca_23029.html

potrete leggere ciò che il “Gruppo Avanzato di Cooperative Learning” ha realizzato nel percorso intrapreso nell’anno scolastico 2015/2016.

Il corso, veramente ben gestito da Riccarda Viglino, è stato molto arricchente con scambi ed esperienze di pratiche didattiche in apprendimento cooperativo.

Arriva il TABLET nella nostra classe!

Immagine

Tablet in classeDal 26 aprile è partita, e durerà 6 settimane, la sperimentazione “IL TABLET IN CLASSE” con l’ausilio del programma SNAPPET.

Tablet in classe

Snappet permette a ciascun alunno di utilizzare un tablet a fini didattici. Attraverso questa piattaforma i bambini possono esercitare le proprie competenze in alcune materie quali italiano, inglese, storia, geografia e matematica, sperimentando una modalità di apprendimento diversa, interattiva ed individualizzata. I bambini possono accedere a lezioni ed esercizi procedendo secondo i tempi personali e prevedendo l’autocorrezione e favorendo così la maturazione della competenza metacognitiva, della capacità di riflettere sui propri errori e di ricercare soluzioni adeguate. Grazie all’esclusiva piattaforma di controllo (dashboard) del Servizio Snappet, il docente prepara la lezione, ogni alunno la svolge sul proprio tablet ed il sistema analizza il lavoro in tempo reale, permettendo di valutare e analizzare il progresso della classe (o del singolo alunno) sia durante che dopo la lezione. Snappet assiste il docente in tutti i passaggi per un’istruzione più veloce, profonda ed individualizzata e tale approccio è anche divertente, sia per l’insegnante che per gli alunni; per i ragazzi poi “divertente” si traduce ben presto in “stimolante“. L’utilizzo del tablet avverrà secondo le modalità indicate dall’insegnante e per la durata di un’ora al giorno.

Tablet in classe

Tablet in classe

Tablet in classe

Per il momento siamo tutti soddisfatti e motivati!smileys-school-129437 

Concorso “Scrittori di classe 2”

Immagine

attestato scrittori di classe 2Nel settembre 2015 ci siamo iscritti per partecipare al Concorso “SCRITTORI DI CLASSE2”, seconda edizione del grande concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto, promosso da CONAD, si ripropone di sostenere e promuovere attivamente la diffusione della cultura della lettura e della scrittura in Italia, coinvolgendo studenti e insegnanti in modo attivo e premiando il lavoro di squadra.

Scrittori di Classe 2” ha visto la prestigiosa partecipazione di otto tra i più importanti autori di libri per ragazzi; partendo dagli incipit da loro preparati, noi bambini, guidati e coordinati dall’insegnante di lingua italiana Maria Grazia, abbiamo scritto e pubblicato il 16 novembre 2015 il racconto “Oltre le colline”.

Chi volesse leggerlo, vi presentiamo in formato PDF. Cliccate QUI

Gli incipit disponibili erano quattro: uno sull’AMBIENTE, uno sull’AMICIZIA, uno sulla MUSICA ed uno sulla PAURA. Decidere quale incipit seguire ha richiesto alcuni giorni di discussione ed alla fine abbiamo votato l’incipit per alzata di mano. La maggioranza ha scelto quello sull’AMBIENTE e subito ci siamo messi a scrivere con tante ricche idee.

Gli otto autori hanno scelto tra i finalisti i racconti migliori e li hanno trasformati in veri e propri libri. Oltre alla storia di Eli e Bi, due amiche api, abbiamo realizzato 3 illustrazioni inerenti alla vicenda narrata.

Migliaia di scuole hanno aderito al progetto inviando i loro racconti e noi abbiamo partecipato con entusiasmo e con tanta voglia di cimentarci come scrittori, contribuendo attivamente alla realizzazione di una storia fantastica, legata al tema dell’AMBIENTE, ma che parla anche di amicizia, di responsabilità, di curiosità, di costanza e perseveranza.

OLTRE_LE_COLLINE (1) Oltre le colline 3

Eccoci in seconda!

Tutto è pronto…aspetto con ansia l’arrivo dei miei alunni!!! Chissà quanto saranno cresciuti! Eccoci qui ad iniziare una nuova avventura! Nei loro occhi la grande contentezza di rivedersi, di stare insieme! Domenica 20 settembre tutte le famiglie si incontrano alle 10 presso il Cascinotto Miscarlino di Rivoli  per iniziare una passeggiata naturalistica sulla collina morenica di Rivoli-Avigliana, accompagnati da una guida. Questa … Continue reading

Ricordando le vacanze estive 2015

GRAZIE

Vacanze…vacanze…vacanze…               Ricordi…ricordi…ricordi… Così abbiamo immortalato i nostri ricordi più belli delle vacanze. Ci siamo divertiti molto ed in modo spensierato. Le nostre lunghe giornate sono state ricche di esperienze e belle occasioni di incontri. ESTATE Calda Estate tutta d’oro, che cos’hai nel tuo tesoro? Pesche, fragole, susine, spighe, e spighe senza fine, prati … Continue reading

FESTA del GRAZIE 2015

20150609_192403

Questo è un anno speciale: ricorre il bicentenario della nascita di don Bosco ed i bambini di quinta del Virginia Agnelli hanno voluto festeggiare e “dire GRAZIE”, ricordando la grande opera missionaria iniziata da don Bosco e sviluppata dai suoi Salesiani. Tutto il mondo si ritrova a festeggiare questo grande avvenimento, perché la sua grande opera, grazie ai tantissimi missionari … Continue reading

ZOOM ci porta nel cuore della natura

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 20 Maggio abbiamo ricostruito le tappe di un viaggio appassionante alla scoperta dell’Africa e dell’Asia, visitando il “Parco ZOOM” di Cumiana, in provincia di Torino. Il parco, ampio oltre 15000 metri quadrati, ci ha permesso di conoscere e vedere molte specie animali nel proprio ambiente, in armonia con le loro esigenze naturali di vita e di spazio. Nonostante le … Continue reading